Main
Link Esterni
Calendario
Minical
Maggio 2024
Add event Submit Event
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Sezioni
Sport per disabili
Daniela: 339 6370466 Marika: 340 5856782 William: 348 6769339 <<--- Responsabili di sezione
       
--> Pagina Facebook --> Pagina Facebook --> News&Info --> News&Info
  --> Che cos'è
--> Chi siamo
--> Tesseramento
--> Cartografia didattica
--> ISCRIZIONI ON-LINE
ORIENTEERING : Casorate Sempione
Inviato da William il 19/4/2014 20:10:00 (741 letture)

La Brughiera di Casorate Sempione è veramente un posto tutto da scoprire. Estesa su una superficie assai considerevole, molto maggiore della parte rappresentata in cartina di gara, e per lo più pianeggiante, questa zona di boschi, prati, terreni agricoli e dal caratteristico e fitto sottobosco di arbusti (brugo, appunto, da cui il nome), appartiene al più vasto parco regionale del Ticino.


Smiley face

Estendendosi da Gallarate fino a Somma Lombardo, delimitata a sud dall’aeroporto di Malpensa e a nord dalla statale del Sempione, essa rappresenta una delle poche aree verdi miracolosamente sfuggite alla spietata antropizzazione che, soprattutto negli ultimi anni, ha colpito le zone vicine a Malpensa.
Uno degli aspetti più belli dell’orienteering sta appunto nel fatto che esso insegna a conoscere, scoprire e valorizzare molti posti belli ma sottovalutati, dimenticati o minacciati, da proteggere e salvaguardare. Ecco dunque che, per la terza volta nella storia, la Brughiera di Casorate ha avuto l’onore di ospitare la prima prova middle del Trofeo Lombardia.
Già dai primi punti i tracciati si rivelano per niente facili: la calda primavera di quest’anno ha accelerato molto la rinascita della vegetazione, perciò il tipico sottobosco della Brughiera costituisce un grosso ostacolo sia per quanto riguarda la visibilità sia per quanto riguarda la percorribilità (è quasi impossibile puntare usando la bussola). Inoltre, non sempre riesce facile seguire i sentieri per la presenza sia di fitti arbusti sia di alberi caduti.
Nonostante tutto ciò gli atleti, senza scoraggiarsi, affrontano anche queste prove, e al traguardo c’è per tutti la soddisfazione da un lato per aver completato una gara difficile, dall’altro per aver corso in una bella zona. La Sesto 76 sale anche sul podio: Roberto e William vincono, rispettivamente, le categorie M50 e MB; Konstantins guadagna la seconda posizione in M16, nonché il suo primo podio; infine, Fiorenzo arriva terzo negli Esordienti. Ma la cosa più bella di tutto è stata la partecipazione di un gran numero di gente: complimenti quindi a tutti gli atleti della Sesto che hanno gareggiato (Mirko, Giacomo, Ornella e Michele), e in particolar modo alle new entry Alvar, Matteo e Milo!

Stampa Invia a un amico Create a PDF from the article