Main
Link Esterni
Calendario
Minical
Maggio 2024
Add event Submit Event
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Sezioni
Sport per disabili
Daniela: 339 6370466 Marika: 340 5856782 William: 348 6769339 <<--- Responsabili di sezione
       
--> Pagina Facebook --> Pagina Facebook --> News&Info --> News&Info
  --> Che cos'è
--> Chi siamo
--> Tesseramento
--> Cartografia didattica
--> ISCRIZIONI ON-LINE
ORIENTEERING : Bronzo per Roberto - Sfiorate medaglie in staffetta ai Campionati Italiani
Inviato da Anonimi il 16/9/2008 9:30:00 (1233 letture)

Medaglia di Bronzo per Roberto in M45 nelle prove individuali - Le 3 Staffette vicine al podio in alcuni momenti.

Le faggete di montagna del parco del Frignano sull'Appennino modenese ci hanno ospitato in questi 2 giorni di settembre per i 33.esimi Campionati Italiani di Corsa Orientamento con le prove individuali long (sabato 13 settembre) e le gare di staffetta (domenica 14 settembre).
Nella prima gara tracciati molto impegnativi sia fisicamente che tecnicamente con zone da scelte di percorso in costa e tratti veloci in bosco bianchissimo e poco ondulato. La prima giornata, contornata da vento, brevi rovesci e banchi di nebbia vede il miglior risultato di Roberto B. nella categoria M45 che porta a casa la medaglia di bronzo a soli 2 minuti dall'argento (imprendibile l'alto atesino Rudi Maier che vince con 8 minuti di distacco). Il secondo miglior risultato vede la nostra finlandese Niina Kautto piazzarsi alla settima posizione in WA. Maurizio T., Matteo B. e Stefano B. rispettivamente nelle categorie giovanili M14, M16 e M18 incappano in un unico errore grave e si piazzano solo al 12° e 17° posto.
Anche gli altri due master Francesco M. e Ivano B. non azzeccano la gara e si risparmiano per la gara a staffetta del giorno seguente. Soddisfatti invece Fabrizio I., al rientro dopo un periodo di inattività, che si accontenta del 13° posto in MA, e Emanuele P. al suo debutto ai Campionati Italiani che porta a termine la sua prova in categoria M16 con un tracciato netamente al di sopra degli standard di categoria (sia per durezza fisica che impegno tecnico). Complimneti per la tenacia dimostrata, azzeccando, tra l'altro, tutte le scelte migliori.
Il giorno seguente ci aspettava una giornata ancora più entusiasmante, considerando che la staffetta con il suo svolgimento "in linea" anzichè "a cronometro" e i ribaltoni che nelle varie frazioni si susseguono con grande clamore, è un vero e proprio spettacolo sportivo. I passaggi al punto intermedio in vicinanza dell'arrivo e il lungo rettilineo finale con l'uscita da bosco a vista negli ultimi 600-700 metri di ogni frazione con sprint finali spalla a spalla, fa vivere un genuino "tifo da stadio" che infiamma gli animi delle varie squadre.
E sono dunque altre emozioni.......
La nostra staffetta master M35 con Roberto B., Francesco M. e Ivano B. è senza dubbio una delle favorite, non tanto per il titolo (avendo le altre squadre giovanotti appena entrati nella M35 mentre noi schieravamo 2 veterani della categoria superiore di età) ma per una medaglia dallo scuro colore. Parte dunque Roberto B., la vecchia volpe. Conduce la propria gara con regolarità e transità all'intermedio (circa a metà gara) in 6^ posizione a meno di un minuto e mezzo dalla testa. Ma nell'ultima parte di gara si concentra il maggior sforzo fisico con un dislivello corposo e qui l'età e la non perfetta forma fisca del nostro supermatster Roberto si fanno sentire. Dà il Cambio a Francesco M. in 7^ posizione a soli 6 minuti dal primo ma a soli 3 minuti dal bronzo. Tutto è possibile in staffetta e anche 6 minuti non sono così tanti se un frazionista commette un grave errore dettato dalla sfida diretta "gomito a gomito" con gli avversari tipico solo della gara in linea. Francesco purtroppo è lui a incappare in un grave errore subito al primo punto. Ma nonostante ciò, a confermare quanto detto prima, anche gli altri sbagliano e magari di più. Infatti transita all'intermedio in 4^ posizione anche se il tempo dal bronzo si è già allungato di qualche minuto. Il cambio con Ivano conferma la nostra 4^ posizione anche se i minuti dal podio sono circa 9. Ma la speranza e la lotta devono essere le ultime a morire. Ivano conferma la sua posizione e il distacco all'intermedio ma è proprio nella seconda parte della sua frazione che commette anche lui un grave errore. Alla fine sbuca dal bosco per il rettilineo finale in 5^ posizone, a circa un minuto dalla 4^, risucchiato da Cipriani campione Italiano il giorno prima nella più "giovane" categoria M35.
Grande prestazioni invece nella categoria Open di Fabrizio che offre il cambio in 6^ posizione a Niina. Anche Stefano in ultima frazione mette assegno il 6° miglior tempo di frazione portando alla fine la squadra alla 7^ piazza.
Nella staffetta giovanile grande passaggio all'intermedio di Maurizio T. nelle primissime posizioni ma poi sbaglia e offre il cambio a Matteo B. al 14° posto. Matteo si rifà della prova del giorno prima e compie una frazione strepitosa: col 4° miglior tempo di frazione cambia in 4^ posizione e per un attimo viviamo un momento di gloria. Emanuele compie la sua frazione in modo regolare ma la poca esperienza (la sua prima gara di staffetta) ci fà concludere in 18^ posizione.
Alla fine pienamente soddisfatti per l'ottima organizzazione e i bellissimi boschi ce ne torniamo a casa godendo un paesaggio stupendo sulle colline appenniniche.

Stampa Invia a un amico Create a PDF from the article