Main
Link Esterni
Calendario
Minical
Maggio 2024
Add event Submit Event
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
Sezioni
Sport per disabili
Daniela: 339 6370466 Marika: 340 5856782 William: 348 6769339 <<--- Responsabili di sezione
       
--> Pagina Facebook --> Pagina Facebook --> News&Info --> News&Info
  --> Che cos'è
--> Chi siamo
--> Tesseramento
--> Cartografia didattica
--> ISCRIZIONI ON-LINE
ORIENTEERING : Emanuele racconta lo stage di allenamento dei giovani lombardi sull'Appennino ligure
Inviato da Anonimi il 4/9/2009 15:02:33 (861 letture)

Santo Stefano d'Aveto (GE) 26-30 agosto

Eccoci tornati con una bellissima sorpresa... io e William, nella staffetta M19/20 di Loco di Rovegno , portiamo a casa il podio della Sesto76 con un bellissimo argento lombardo, spiazzando la compagine besanese anche grazie al ritiro di un loro secondo staffettista!

Ma prima di concentrarsi sul raccontto della stafetta di ieri passiamo al racconto di quel che successe nei boschi appenninici di Santo Stefano d'Aveto.
Inanzitutto io e William, facevamo parte del gruppo intermedio (giallo) che aveva differenti tipi di allenamento rispetto al gruppo di Maurizio ( gruppo bianco, quello assoluto).
Fabrizio allenava il gruppo bianco, noi invece eravamo allenati da Anna Riva e Anna Sedrani (polisportiva besanese).
Quindi direi di concentrarmi su ciò che è stato fatto nel gruppo giallo!
Mercoledì mattina test fisico su 1000m e strada tutta in salita; io concludo in 5'38'' ma non potevo far nulla di fronte al 3'42'' del primo! William se la cava con circa 4'40''!
Mercoledì pomeriggio allenamento tecnico sulla cartina del Monte Penna, cartina molto pendente e piena di nasi e avvallamenti, nonchè di grandi colline.L'allenametno riguardava i punti di attacco, un percorso di circa 10 punti dove non contava il tempo ma il tipo di scelta da effettuare tra quelle indicate in carta!
Devo dire che è stato un bell'allenamento!
Alla sera i celeberrimi giochi logici di Alessandro Di Pace ci hanno introdotto alla notte!
Giovedì mattina trasferimento al Lago delle Lame e Agoraie (secondo me la cartina più bella di tutte), immersi in una foresta di pini e faggete immensa ma che lasciava abbastanza visibilità agli oggetti sul terreno! Dopo una camminata di circa 45' per raggiungere il "via" si parte per l'allenamento su percorsi ada azimut + calcolo visico della distanza con sistema di punzonatura Sport-Ident!

Anche qui arrriva la sorpresa, su 12 punti io concludo in 51'10'' mentre William in circa 70', poichè sbaglia l'ingresso alla 11 e viene "salutato" dal sottoscritto (che per bontà gli aveva indicato dove era la lanterna)... omettiamo anche un erroraccio commesso in apertura dallo stesso... ho paura che prof. Biella si incavolerebbe non poco.

Pausa di circa 2 ore e si riprende sulla stessa carta con un mega staffettone a tappe di un punto ( primo frazionista al punto 1, ritorna alla partenza e il secondo frazionista fa lo stesso percorso)... qui purtroppo la stanchezza causata dal mattino mi gioca un errore di "memory" che mi fa perdere un sacco di tempo alla numero 6 .. comunque la mia staffetta ( io e Marta Nogara, Nirvana Verde) sorprendentemente conclude penultima in meno di 1 ora!

Alla sera ancora Alessandra Gariboldi con l'immancabile e simpaticissimo Alessadro di Pace ( Varese Orienteering) allietano e animano la serata per noi ragazzi!

Venerdì mattina traseferimento al Passo del Tomarlo, in territorio emiliano (Parma).. aleenameto su memory al mattino, e su orientamento grossolano/fine al pomeriggio su carta a scala 1:5000!

Sabato mattina ultimo allenametno tecnico con carta solo curve di livello al Monte Penna.. causa errore tecnico alla 6 ( non riuscivo a capire perchè il mio punto d'attacco, piazzola/carbonaia, fosse nella realtà una depressione, cioè l'oggetto nel quale c'era la lanterna che dovevo cercare... boh, misteri del cartografo) concludo ultimo, purtroppo... qui è invece l'abilità di William a battermi visto che lui si piazza tra i primi!

Sabato pomeriggio mitica caccia al tesoro seguita da gara di pallanuoto nella piscina del Grand Hotel Siva... i miei gol preannunciavano il risultato del derby Milan-Inter in programma la sera stessa! Per cui, per me tripla gioia quel pomeriggio: caccia al tesoro vinta dalla mia squadra, la mia squadra vince a pallanuoto e in più alla sera l'Inter tinge di un unico colore il Meazza!

Domenica mattina, dopo un lungo trasferimento si arriva a Loco di Rovegno... una cartinaccia quella di gara.. tutto verde 2/3 intervallato solo da qualche prato, con due costa una a sinistra e l'altra a destra della carta... staffettta anomala visto il punto spettacolo posto a 300 metri prima della fettucciata d'arrivo sotto l'arco con ancora due punti per tutte le categorie da effettuare.

E qui c'è la sorpresa per me e Willy... percorso di 4,4Km, 21 lanterne e quasi 200 metri di dislivello ( senza aggiungere un lungo percorso obbligatorio per tutte le categorie sulla strada principale per poter scavalcare il fiume Trebbia) chiuso con circa 1 ora e 5 minuti per Willy ( ma con errore alla 100) e io ( perdo 10 minuti incastrato tra i rovi, peggio di quelli della Pelada e 15 minuti per errore di valutazione azimut in uscita da rovaio senza puntio di riferimento alla 15) in 1h e 40, ormai rassegnati per i tempi , invece scopriamo di essere arrivati secondi , avendo scavalcato i concorrenti staffettisit besanesi causa ritiro di un staffettista!

Direi di essere molto soddisfatto di questi 5 gg e perciò invito tutti a partecipare ai prossimi Cmpionati Italiani di Monte Moria (PC) il 12/13 settembre 2009 p.v.!

Stampa Invia a un amico Create a PDF from the article