Relazione attività 2011

Data 20/11/2011 9:30:00 | Categoria: ORIENTEERING

Come sempre tanta attività proposta
Attività organizzativo-promozionale.
2 le manifestazioni promozionali promosse nel corso del 2011 rivolte soprattutto alle scuole in vista della preparazione alla consueta fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi anch’essa organizzata dalla Sest76 sez. Orienteering. La prima a Casorate Sempione il 20 febbraio con 70 partecipanti partecipanti; la seconda a Taino il 27 febbraio con 100 partecipanti. Queste 2 manifestazioni facevano parte dell’Orienteering Cup giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
La rispondenza delle scuole della zona (sino a Somma Lombardo) è sempre ottima con la scuola “Milite Ignoto” con un record di presenze tale da vincere anche quest’anno il premio di 20 bussole come scuola più partecipativa.
Anche la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole medie e superiori svoltasi a Golasecca il 26 marzo ha avuto successo con circa 100 partecipanti provenienti da tutto il Varesotto. Come sempre l’istituto superiore C.A.Dalla Chiesa di Sesto Calende stravince in tutte le categorie.
Con le gare promozionali organizzate negli ultimi 6 anni nel sud Verbano, ormai l’orienteering non è più una disciplina sconosciuta. Tanta è stata l’attività promozionale che chiunque può dire di averne sentito parlare (se non addirittura essersi cimentato almeno una volta).
Nelle scuole medie statali di Sesto Calende e Vergiate abbiamo svolto alcune lezioni mentre proseguono da anni gli interventi alle elementari di Castelletto Ticino; da quest’anno anche alle scuole medie ex-orsoline, sempre a Sesto C., abbiamo svolto degli interventi nelle loro attività di gruppo sportivo con uscite anche nei boschi. Un progetto nel comune di Ghemme è partito nello scorso anno scolastico ed ha realizzato mappe didattiche dei plessi scolastici, del centro storico e di una zona rurale-boschiva ai margini del paese sulle quali svolgere gli esercizi di prima familiarizzazione con la carta topografica e la bussola.
Grazie all’opera di 2 giovani (Giacomo Bassetti e William De Gisi) inoltre è stata realizzata la carta didattica del plesso scolastico delle scuole elementari e medie di Angera che diffonderemo a breve tra gli insegnanti sia di geografia (come prime esperienze di orientamento topografico) che di Educazione Motoria/Fisica per approcciarsi alle prime tecniche di base per l’orienteering.
Sempre molto attiva la produzione cartografica che è la vera impiantistica del nostro sport che si svolge appunto su cartine appositamente coniate secondo una normativa internazionale riconosciuta ufficialmente dal CONI quali impianti sportivi. Oltre alla cartografia didattica già menzionata (Angera, Ghemme) si è prodotta la carta di Bosco della Capra a Vergiate.
Ecco di seguito tutta l’impiantistica cartografica di cui la Sesto76 lisanza si è resa produttrice o promotrice di realizzazione. 2 livelli: carte didattiche per utilizzo soprattutto scolastico; carte di boschi per uso sia didattico che agonistico.
Carte didattiche per uso scolastico
Scuola media di Sesto Calende (con percorso fisso)
Scuole superiori di Sesto Calende (con percorso fisso)
Parco Europa di Lisanza (con percorso fisso)
Scuola media di Vergiate (con percorso fissso)
Scuola elementare di Castelletto Ticino
Parco comunale di Castelletto Ticino (con percorso fisso)
Centro abitato di Castelletto Ticino
Scuola elementare e media di Borgo Ticino (con percorso fisso)
Parco comunale di Borgo Ticino (con percorso fisso)
Centro abitato di Borgo Ticino
Scuola elementare e media di Angera
Lungo lago di Angera
Parco comunale di Taino
Centro abitato di Taino
Scuole elementari e medie di Ghemme (con percorso fisso)

Carte dei boschi
Boschi di Sesto Calende
Boschi di Oriano-Lentate- Osmate- Comabbio- Mercallo
Boschi di Taino-Capronno
Boschi di Sesona-Golasecca
Boschi di Vergiate-Bosco di Capra
Boschi di Cavona-Rancio Valcuvia
Boschi di Castelletto Ticino-Cascinetta
Boschi di Borgo Ticino-Bosco Solivo-Revislate
Boschi del Monte Fenera (NO)
Boschi di Cavallirio-Boca (NO) (da mountain bike orienteering)

Attività agonistica
Anche questo anno l’atleta che si è messo più in evidenza è Maurizio Todeschini (categoria uomini 17-18 anni) che a livello regionale ha gareggiato, anziché nella categoria giovanile, nella categoria assoluta conquistando ben 2 medaglie d’argento (nella specialità corta e lunga distanza) e 2 di bronzo (staffetta interegionale nord-ovest e Trofeo Lombardia Open). Al Meeting Internazionale di Venezia (gara in città con 4500 partecipanti da tutto il mondo) si è classificato 11°, 1° degli italiani. Convocato nella squadra rappresentativa Lombarda al Trofeo Nazionale delle Regioni, insieme a Roberto Biella.
Questi gli altri atleti (in ordine alfabetico) con i loro più prestigiosi risultati.
Bassetti Giacomo: Medaglia di bronzo Campionato regionale media distanza cat. uomini 17-18 anni.
Biella Roberto (categoria uomini 50 anni): Campione regionale corta distanza; Campione regionale media distanza; Campione regionale lunga distanza; Medaglia argento Campionato regionale staffetta; Medaglia bronzo circuito nazionale di Coppa Italia.
Carli Claudio (cat. uomini 50 anni): Medaglia d’argento Campionato regionale corta distanza; Medaglia argento Campionato regionale staffetta.
De Gisi William (cat. uomini 17-20 anni): Medaglia argento Campionato interregionale nord ovest a staffetta.
Iozzi Fabrizio (cat. uomini assoluta): Medaglia di bronzo Campionato interregionale nord ovest a staffetta.
Terranova Mirko (cat. uomini 17-20 anni): Medaglia argento Campionato interregionale nord ovest a staffetta; Medaglia di bronzo Campionato regionale lunga distanza.

Maurizio Todeschini, Giacomo Bassetti, William De Gisi, Andrea Giunta hanno inoltre vissuto un momento comunitario con gli altri giovani orientisti lombardi al Campus Estivo Giovanile a Brallo di Pregola (PV) organizzato dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Sport Orientamento per i giovani atleti appassionati di questo sport. Ancora una volta si evidenziano i valori di questa disciplina: Natura, Viaggio e Amicizia.

Notizie e info: www.sesto76.it dove potete aggiornarvi sulle iniziative future (calendario gare, istruzioni, materiale didattico, cartografia esercizi ecc.). robiella@alice.it
Gli allenamenti settimanali per chi vuole imparare a usare carta topografica e bussola sono il venerdì pomeriggio con esercitazione nei boschi della zona.





This article comes from Sesto 76
https://sesto76.ddns.net

L'URL per questa storia :
https://sesto76.ddns.net/modules/news/article.php?storyid=142