29.8.2015 North West Orienteering Cup -- San Sicario Alto (TO)

Data 31/8/2015 21:30:00 | Categoria: ORIENTEERING

Un rientro scoppiettante !


Sulla carta di San Sicario alta, nota stazione sciistica invernale nata per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, Emanuele e Giacomo piazzano due primi posti in Open K e Open L.
Roberto quarto in M50, Matteo undicesimo in MA.

Clima caldo, cielo sereno e pienamente estivo, la semplicità di un alpeggio e la semplice capacità logistica di ogni orientista ci ha fatto vivere una bella giornata in quota, ai piedi del Sestriere e del Monginevro, poco lontano dalla Valle di Susa e Bardonecchia.

Sveglia alle 6 e partenza poco prima delle 7 alla volta di San Sicario alta, a pochi km dal Sestriere. Viaggio in compagnia con chiacchiere e musica. Arrivati sul posto ci accampiamo sul pratone e iniziamo ad osservare il panorama. La bellezza di quelle montagne grigie piene di graniti, miste al verde delle serpentiniti, unite ad un colore particolarmente azzurro del cielo e al calore del sole muovono lo spirito a volteggiare come un'aquila, rapace verso la conquista della libertà, negata dalla frenesia di una settimana lavorativa intensa. E' il contatto con la natura che infatti nobilita l'uomo e lo rende migliore nell'anima e nelle relazioni con i suoi simili.

Terreno di gara molto lento per la corsa, causa radure molto vaste con erba alta e pavimentazione terrosa sconnessa, e presenza di recinti elettrificati per il contenimento di mucche al pascolo.
Tutta la gara si svolge su un tracciato praticamente privo di sentieri e lungo il versante della montagna. Nasce così un percorso molto tecnico dove la scelta di attaccare il punto da forme del terreno ben delineate (colline, cocuzzoli, nasi) si decide essere la migliore per evitare errori e realizzare un buon tempo.

All'arrivo si scopre con dolce sorpresa il buon bottino per la nostra squadra in trasferta.

Vinte scorte di caffè e vasetti di marmellata al fico rosso come premi.

Alla prossima
Emanuele




This article comes from Sesto 76
https://sesto76.ddns.net

L'URL per questa storia è:
https://sesto76.ddns.net/modules/news/article.php?storyid=234