Gara Orientamento Parco del Monte Fenera (VC) 25 maggio 2008

Data 26/5/2008 16:50:00 | Categoria: ORIENTEERING

150 partecipanti per l'inaugurazione della nuova carta da orienteering delle Fenere scarica le classifiche nella sezione download http://www.sesto76.it/modules/wfdownloads/
Nella giornata di domenica 25 maggio tra Bettole , Fenera S. Giulio, Fenera di Mezzo e Fenera Annunziata si è svolta la gara interregionale di orienteering organizzata da CUS Torino, Sesto 76 Lisanza e Parco Naturale Monte Fenera valida quale 4^ prova del Trofeo Piemonte e 5^ prova del Trofeo Lombardia.
Le condizioni meteo sfavorevoli hanno causato il rinvio al 28 settembre 2008 della corsa riservata ai ragazzi di elementari e medie.
Ma nonostante l’annullamento della gara alcuni bambini e ragazzi temerari si sono presentati comunque e hanno potuto godere, visto che non pioveva, di una lezione teorica e di una parte pratica nel bosco su come si legge e si usa una carta topografica per orientarsi nella natura. Pochi ancora hanno voluto comunque cimentarsi partecipando nella categoria esordienti. Elevato è risultato il grado di soddisfazione espresso da tutti costoro che hanno sfidato comunque le condizioni avverse del tempo.
I 150 concorrenti agonisti provenienti da Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Svizzera si sono confrontati correndo e scivolando su un percorso estremamente tecnico e reso ancora più difficoltoso dalla pioggia del giorno prima che ha trasformato il terreno di gara in una palude fangosa. I concorrenti, divisi in categorie in base al sesso e all’età, sono partiti a gruppi distanziati di un minuto da Fenera San Giulio e sono riusciti a terminare la gara a Fenera di Mezzo. Il concorrente più veloce ha impiegato circa 14 minuti a completare tutto il percorso, altri che hanno voluto godersi la passeggiata nel bosco sono arrivati dopo un’ora e mezza. Dopodiché Giove Pluvio ha aperto nuovamente le cataratte del cielo.
Con l’occasione è stato inaugurato il nuovo impianto cartografico di orienteering in scala 1:5.000 dei boschi delle Fenere, finanziato interamente dall’ente Parco Naturale del Monte Fenera, che è riconoscibile ufficialmente quale impianto sportivo essendo omologato dalla Fed.It. Sport Orientamento, disciplina associata al CONI.
Essenziali per la buona riuscita della manifestazione il contributo dato dalla squadra A.I.B. di Grignasco, dai volontari della Croce Rossa di Borgosesia,dall’associazione cinofila Monte Rosa e dal Bettole calcio.
I premi sono stati offerti dalle aziende vitivinicole che hanno impianti all’interno del territorio del Parco a Boca (Le piane s.r.l., Podere ai Valloni, Tenuta del Boca, Cantine Rogiotto s.a.s.), a Cavallirio (Antico Borgo dei Cavalli), a Grignasco (Az.Agr. Carlone), a Maggiora (Az. agr. Terrini) e da “OMNIA Sport” di Romagnano Sesia.




This article comes from Sesto 76
https://sesto76.ddns.net

L'URL per questa storia :
https://sesto76.ddns.net/modules/news/article.php?storyid=45